GIOVANISSIMI CAMPIONI PROVINCIALI !!!

VILLAFALLETTO 2004 ALTRA ANNATA DA RICORDARE

Sembrava impossibile, ma è successo di nuovo !! Dopo la vittoria nella stagione  2016/2017 categoria esordienti  con percorso netto ( che da regolamento FIGC  non presenta però una classifica ufficiale ) i piccoli reds si ripetono e la classifica parla chiaro: primi !! L’annata non era iniziata nel migliore dei modi , Il girone di qualificazione per i regionali, complici il “cervellotico” metodo di sorteggio delle squadre, un po’ di inesperienza e un po’ di sfortuna, aveva visto il Villa mancare la qualificazione per un soffio. Ma i ragazzi , sempre spronati a dovere dagli appassionati mister Lorenzo Ungaro e Davide Ambrosino, non si sono demoralizzati ed hanno messo tutto il loro impegno per onorare al meglio il campionato provinciale. Già le prime partite avevano fatto capire che la squadra villafallettese era di una caratura diversa dalle altre squadre, ma lo score finale dei “diavoli rossi” ha dell’incredibile. Nelle 24 giornate di campionato la squadra ha totalizzato 72 punti, vincendo sempre, ma il dato che fa ancora più impressione è il numero di gol segnati ( 208 ) con una media di oltre 8, 6 gol a partita !!  E i gol subiti? La miseria di 7 !  Cosa dire ancora dopo questi numeri? Beh, la stagione è stata stradominata, ed è stata condita anche dalla partecipazione a 5 tornei, con due vittorie, due secondi posti ed il 5^ posto al prestigioso torneo internazionale di Pisa. Ora non è finita, la prossima settimana ci sarà la sfida secca su campo neutro con la vincente dell’altro girone provinciale l’ F.C. Savigliano. Se i ragazzi vinceranno anche questa partita si aprirà loro la fase finale della “Coppa Piemonte”, che laurea la squadra campione regionale tra le partecipanti ai vari campionati provinciali piemontesi. E allora avanti ragazzi, un altro prestigioso traguardo può essere raggiunto!

TORNEO  DI  SAN  BARTOLOMEO

Doppia trasferta dei Giovanissimi 2004 del Villafalletto in terra ligure nelle due date del 1 e del 13 maggio. Nella “Coppa Primavera” di San Bartolomeo, in una giornata grigia e fredda, i ragazzi dei mister Ungaro ed Ambrosino affrontavano di slancio il girone eliminatorio, qualificandosi direttamente per la semifinale del pomeriggio, dove si affrontava, in un derby molto sentito da giocatori e pubblico, i “vicini di casa” del Valle Varaita . Dopo una partita molto combattuta e finita 0-0 la lotteria dei calci di rigore (  e lotteria è stata, in quanto ci sono voluti ben 7 rigori ad oltranza oltre ai tre canonici ) premia  i Villafallettesi che vanno in finale. Finale che poi, complice la stanchezza , unita alla forza e alla stazza degli avversari, i milanesi dell’Ausonia Calcio, finiva con una sconfitta per 3-0, risultato forse eccessivamente pesante visto lo svolgimento della gara.

TORNEO  DI  CAIRO  MONTENOTTE

La scorsa domenica i rossi di Villa scendevano in quel di Cairo Montenotte, dove nel girone affrontavano e battevano prima la Goliardica Polis di Genova per 3-0 e poi l’Albissola per 2-0, conquistando la semifinale. Nel pomeriggio affrontavano  il temibile San Giacomo Chieri, squadra che milita nel campionato regionale, ma anche contro i quotati avversari i villafallettesi non mollavano un centimetro, e dopo esser andati in svantaggio ribaltavano il risultato vincendo 2-1 e si ritrovavano in finale contro gli astigiani del San Domenico Rocchetta. Dopo un primo tempo giocato in modo gagliardo dalle due squadre e terminato 0-0, nel secondo tempo i nostri ragazzi si scatenavano ed in 20 minuti rifilavano 4 reti agli avversari con Piola, Bianco, Bertolino e Margaria, fissando il punteggio su un inequivocabile 4-0 finale. Ciliegina sulla torta le premiazioni, oltre che della squadra, anche di due premi individuali, a Lorenzo Margaria come miglior centrocampista ed a Pietro Bianco, premiato come miglior giocatore del torneo!

TORNEO  DI  DOGLIANI

Dopo le due vittorie nei tornei di Poirino e Cairo Montenotte ed i due secondi posti ad Alassio e San Bartolomeo al Mare, i giovanissimi 2004 del Villafalletto guidati da Lorenzo Ungaro e Davide Ambrosino, reduci dalla perentoria conclusione del campionato, vinto a punteggio pieno, domenica 20 maggio si cimentavano nell’impegnativo torneo di Dogliani, torneo con 24 squadre iscritte. La giornata iniziava nel migliore dei modi, con una vittoria ai rigori sulla temibile squadra torinese del Vicus 2010, per poi continuare con una vittoria di misura per 1 a 0 contro gli Albesi della Stella Maris, partita nella quale si infortunava lo sfortunato Matteo Marengo ( per lui una frattura al braccio). La terza sfida del girone risultava quasi una formalità, espletata con una roboante vittoria per 9-0 (in 20 minuti di partita !!) contro i malcapitati pari età della Caramagnese. Il primo posto nel girone spalancava le porte dei quarti di finale, nella quale i nostri ragazzi affrontavano la Cairese, domata nei minuti finali per 1-0 dopo un assedio incominciato al fischio d’inizio della gara. La semifinale sembrava una partita dal pronostico chiuso, poiché si doveva affrontare la Cheraschese, compagine che ha disputato il campionato regionale con eccellenti risultati, ma i villafallettesi sfoderavano la grinta delle partite migliori, e pur essendo andati in svantaggio, raggiungevano il meritato pareggio con una spettacolare azione finalizzata dal bomber Bertolino. Ai rigori ci pensavano poi la precisione dei nostri e le parate di Arnaudo a catapultare il Villafalletto in finale. E come tutte le belle storie, la giornata terminava dove era iniziata…a contendere il titolo al Villa in finale si ritrovava il Vicus 2010, squadra con presidente Davide Nicola, ex allenatore del Crotone, già affrontato nella prima partita. Ed anche questa volta i ragazzi non sbagliavano nulla, segnando nei primi minuti e contenendo bene la pressione degli avversari fino al triplice fischio che sanciva l’ennesima vittoria, questa volta tutta dedicata al loro sfortunato compagno Matteo Marengo. A completare la festa del Villafalletto la palma del miglior giocatore del torneo andava a Tommaso Piacenza.